Guida Pratica 2022-2023

Pubblicata dalla Fipav la Guida Pratica 2022-2023 che dà il via alla prossima stagione che si spera sia senza interruzioni o lunghe pause

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato la Guida Pratica 2022-2023. Il vademecum, molto corposo di 156 pagine, costituisce e promulga le norme da seguire per tutti i comitati locali. Segnaliamo alcune indicazioni interessanti.

Per i campionati nazionali di serie B si torna alla formulazione dei gironi da quattordici squadre con una post season che vedrà lo svolgimento dei playout retrocessione solo in caso di uno o due punti di distacco tra la decima ed undicesima posizione. Ci sarà la disputa dei playoff per stabilire le promozioni. Si passa all’uso del referto elettronico nel campionato nazionale. Confermata la presenza del libero in under 14.

Per i campionati giovanili maschili rimangono le categorie “dispari” dalla under 13 fino alla under 19. Confermata la modifica del servizio in under 15 che dovrà essere effettuato con i piedi a terra ed una distanza massima di due metri dalla linea di fondo. Inoltre in under 13 6vs6 è prevista la presenza di uno o due liberi con la lista dei partecipanti che può salire fino a quattordici atleti.

Nel settore femminile si continua con le categorie “pari” dalla under 14 alla under 18. Rimane l’indizione della under 13 dove potranno essere portate a referto quattordici atlete senza la possibilità di schierare il libero.

Continua ad essere a discrezione dei comitati locali l’indizione di un campionato under 12, mentre si attende la pubblicazione della guida relativa l’S3. Per chi volesse approfondire può cliccare qui per il documento completo.